Riassunto di storia [Guerre Persiane - Grecia]

Le 3 Fasi della guerra del Peloponneso + Guerre Persiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kokkuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stiamo facendo i greci e io mi sono impappinata alle guerre persiane e alla guerra del Peloponnesso. Se il mio caro schiavetto può farmi un riassunto x3
     
    Top
    .
  2. artu_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti spiego praticamente dobbiamo dire che alla base della guerra tra la Grecie e la Persia c'erano forti interessi commerciali ed economici, anche perchè entrambi avevano scambi che attraversavano tutto il Mar Nero.
    Ma questo non fù l'unico motivo di guerra tra le due, c'era anche un secondo motivo che era politico, in quanto i persiani avevano una concezione territoriale che volevano guidare un territorio indipendentemente dai popoli che ci abitavano.
    Invece i Greci avevano una concezione etnica cioè qualsiasi territorio, se era abitato da Greci, era considerato greco.
    Una volta finito questa infarinatura principale possiamo passare alla guerra persiana...dove praticamente i persiani volevano conquistare e sottomettere i greci(grechi asd >.< [non mi viene xD])..Le guerre persiane sono i vari conflitti avvenuti tra le poleis greche e l'Impero persiano. Esse iniziano intorno al 500 a.C. e finiscono nel 449 a.C.
    Riferendoci alla PRIMA GUERRA PERSIANA :
    Dario il Grande cerca di espandere l’Impero persiano verso Occidente e attacca la Grecia nel 492 a.C., ma la flotta navale persiana è distrutta da un tempesta terribile vicino al monte Athos. Nel 490 a.C. è sconfitto anche l’esercito persiano nella Battaglia di Maratona. A questo punto i Persiani navigano con la loro flotta verso Atene, perché vogliono distruggerla, ma quando arrivano vicino alla costa trovano l'esercito ateniese già pronto a combattere; così i Persiani rinunciano all'impresa e tornano in Persia.
    Seconda Guerra
    Nel 486 a.C. Serse I, figlio di Dario diventa il nuovo re dei Persiani. Esso vuole vendicare la sconfitta paterna e organizza subito una nuova spedizione contro la Grecia.
    Di fronte al pericolo persiano i rappresentanti delle poleis greche formano la Lega panellenica, sotto il comando del re di Sparta, per decidere insieme come combattere contro i Persiani. Le città più importanti della Lega sono Atene e Sparta.
    Importante e ha avuto un ruolo fondamentale la lega panellenica ;)
    L'unico problema e che gli Spartani e gli Atenesi avevano due idee diverse in quanto gli spartani volevano fronteggiare i persiani via terra con flotte di terra (soldati) mentre gli Atenesi volevano batterli via mare(con le navi) perchè loro erano più forti su quel fronte.
    All'inizio la grecia fronteggia i persiani via terra ma vengono sconfitti e mentre si ritirano 200-300 soldati rimangono per dare tempo ai greci di ri-organizzarsi...così i persiani sconfiggono gli ultimi superstiti arrivano anche ad atene e bruciano tutto e uccidono tutti... a questo punto i Greci decidono di combattere in mare e la flotta greca sconfigge la flotta persiana a Salamina. L’esercito persiano sconfitto a Platea lasciano la Grecia e si ritirano.

    La guerra del Peloponneso


    Dobbiamo inziare col dire che la guerra del Peloponneso è un conflitto durato quasi 30 anni, per l'egemonia (significa avere tutto il potere) in Grecia. Inizia nel 431 a.C. e finisce nel 404 a.C.
    La guerra del Peloponneso è combattuta da:
    1.Sparta e i suoi alleati, cioè le città che fanno parte della Lega del Peloponneso (cioè l'alleanza militare tra le poleis del Peloponneso, con a capo Sparta, nata verso la metà del VI secolo a.C. Secondo l’alleanza durante le guerre, Sparta comanda su tutte le altre città, che devono mandare i loro soldati a combattere.In questa alleanza tutte le città non devono pagare tasse a Sparta).
    2.Atene e i suoi alleati, cioè le città che fanno parte della Lega di Delo (cioè alleanza marittima tra le città greche contro i Persiani, con a capo Atene, nata nel 477 a.C. Secondo l’alleanza tutte le città della Lega devono pagare una tassa ad Atene).

    Dopo la fine delle guerre persiane Atene è diventata sempre più forte in Grecia e ha tolto una parte di libertà alle altre città greche. Sparta vuole mettere fine a questa situazione, perciò la causa più importante della guerra del Peloponneso è la volontà degli Spartani di opporsi al troppo potere di Atene.

    La guerra del Peloponneso ha tre lunghe fasi:
    Prima Fase :
    Atene entra in conflitto con due città della Lega del Peloponneso, Corinto e Megara. L'assemblea della Lega del Peloponneso si riunisce a Sparta per decidere cosa fare con la città di Atene.
    Da ricordare che il problema non è il conflitto tra atene e corinto e megara(questo conflitto era solo un preteso) ma, lo strapotere di Atene in Grecia.
    Per non tirarla alla lunga(tutte cose inutili >.<), inizia la guerra e atene si chiude nelle sue città ma viene un epidemia di peste e ci sono migliaia di vittime tra cui pericle il capo di Atene.
    Dopo la morte di Pericle, Cleone diventa capo della città di Atene. Atene deve affrontare un altro problema: la città di Mitilene esce dalla Lega di Delo. Questo fatto è grave, perché:
    1. Mitilene fornisce tante navi ad Atene.
    2. Anche altre città possono uscire dalla Lega di Delo, come Mitilene.
    Cleone punisce in modo duro la città di Mitilene per dare un esempio anche agli altri alleati.
    La guerra va avanti per dieci anni. Sono anni molto duri sia per Sparta che per Atene.Ma data molto importante che nel 421 a.C. Atene e Sparta firmano la pace di Nicia che fissa due punti:
    Atene conserva tutti i suoi territori
    Atene rimane la città più forte sul mare
    Alla fine della prima fase della guerra la situazione è questa:
    - Atene ha perso molti soldati durante le battaglie e molti cittadini a causa della peste, ma sembra essere la città vincitrice
    - Sparta ha perso molti soldati durante le battaglie e ha capito che non può sconfiggere Atene da sola
    Seconda fase :
    La spedizione in Sicilia (415 a.C. - 413 a.C.)
    Dopo pochi anni la guerra riparte e si sposta
    dalla Grecia alla Sicilia.
    Atene cerca di conquistare la Sicilia per diventare più ricca e forte e potere sconfiggere Sparta, ma in Sicilia gli Ateniesi sono sconfitti dagli Spartani e dai loro alleati, cioè gli abitanti della città di Siracusa.

    La terza fase (413 a.C. – 404 a.C.)
    La guerra torna in Grecia.
    Gli Spartani chiedono aiuto ai Persiani e ricevono una flotta: questo è un grande aiuto, perché permette agli Spartani di combattere contro la potente flotta ateniese.
    Nel 404 a.C. Sparta sconfigge Atene.
    Alla fine della guerra la situazione è questa:
    1. Atene deve sciogliere la Lega di Delo.
    2. Ad Atene finisce il periodo di democrazia (democrazia significa che il potere è nelle mani del popolo) e inizia un regime tirannico e oligarchico (cioè il potere è nelle mani di poche persone, come nella città di Sparta). Questo regime si chiama il governo dei Trenta Tiranni.



    Edited by artu_90 - 14/3/2013, 16:13
     
    Top
    .
  3. Kokkuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio, ti posso abbracciare? (>°^°)>
    Dandoci un occhiata veloce mi è sembrato riassuntivo e chiaro. Dopo me lo studio per bene. Hai fatto un buon lavoro schiavo. ùwù
     
    Top
    .
  4. artu_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahah appena finito ti aggiungo anche le 3 fasi.... ;) ! :P

    Piano piano e non essere violenta però ç_ç ! ( :cry: )
     
    Top
    .
  5. Kokkuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Waa, grazie *^*
    *lo abbraccia con cautela per evitare che si rompa*
     
    Top
    .
  6. artu_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *Appende fuori al negozio : maneggiare con cautela [Rischio rottura >.<]* ahahahah...

    :P
     
    Top
    .
  7. artu_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiunte anche le 3 fasi.. Credo che tutto sia si e no 1 pagina e mezzo di libro...invece il libro la dovrebbe spiegare in circa 7-8 capitoli...di solito il mio ex libro di storia era cosi >.< !
     
    Top
    .
  8. Kokkuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caspita, che libro antipatico >.<" Nel mio sono "solo" 2 capitoli.
     
    Top
    .
  9. artu_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo O_O'???? e quante pagine sò 30? xD !
     
    Top
    .
  10. Kokkuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se togliamo gli approfondimenti che vengono messi ogni tanto stiamo sulle 17 pagine. Il problema è che è tutto concentrato e stai comunque tanto a studiare. ç.ç
     
    Top
    .
  11. artu_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    asd...troppo xD ... molto più semplice prendere le cose importanti...le cose futili le lasciamo agli storici v.v !!
     
    Top
    .
  12. Kokkuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, ma se ti trovi ad imparare fatti fondamentali a raffica il tuo cervello si stanca più velocemente. Invece se sono intervallati da informazioni inutili e che sai già che non devi imparare lo studio è più soft. =ç=
     
    Top
    .
  13. artu_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahah io invece sono il contrario...preferisco imparare tutto e subito velocemente xD ! INfatti ricordo tantissime cose ancora !! :P
     
    Top
    .
  14. Kokkuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece quando ho troppe cose da imparare a raffica vado in tilt >-< Ad esempio, nelle materie come psicologia dove devi estrarre il succo da ciò che leggi riesco a studiare senza problemi, ma se mi trovo davanti a matematica dove devi imparare a memoria le definizioni e studiare praticamente ogni frase mi incasino un sacco. >-<
     
    Top
    .
  15. artu_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahah >.< ... poverina :( .... io fortunatamente ringraziando dio ho la memoria fotografica quindi riesco a fare entrambe le cose :D !
     
    Top
    .
22 replies since 14/3/2013, 15:09   261 views
  Share  
.