Formula 1, Australia, boom di ascolti tv Con Sky e Rai raddoppiano gli spettatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. artu_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quasi sei milioni di persone davanti lo schermo. Sulla televisione pubblica l'audience è aumentata del 71%. Sull'emittente privata la metà degli spettatori ha usato l'interattività
    La F.1 in tv apre il 2013 con un boom d'ascolti generalizzato. E la nuova divisione dei diritti tra Sky e Rai porta nel complesso a un raddoppio degli spettatori medi per il primo Gp stagionale, disputato domenica a Melbourne, in Australia. Sky, che domenica alle 7 del mattino ha trasmesso per la prima volta in esclusiva, e in contemporanea su 9 canali e in Hd, la gara che ha aperto il mondiale, ha raccolto nel primo passaggio 606.000 spettatori medi, ovvero il doppio di quanto avvenne nel 2009 e il dato è di 979.000 cumulando gli ascolti medi raccolti dalle repliche delle 10.30, 14 e 17.30. Bene anche la Rai, che per il primo passaggio della gara, alle 14 su Raiuno, ha avuto 4.846.000 spettatori medi con una crescita del 71% rispetto al primo passaggio dello scorso anno.

    come in Inghilterra — ''È la conferma - notano in ambienti televisivi internazionali - che questo tipo di accordi porta nel complesso più pubblico negli eventi interessati", proprio come è avvenuto in Inghilterra, dove BSkyB divide con Bbc i diritti tv secondo lo stesso schema in vigore tra Rai e Sky (9 Gp in diretta comune, e 10 in esclusiva live su Sky con primo passaggio in chiaro, su Rai, almeno 3 ore dopo la fine della gara). L'ascolto medio totale raccolto dal Gp di Melbourne, infatti, considerando unicamente le dirette e nuove proposizioni integrali della gara su Rai e su Sky, è di quasi sei milioni di spettatori, contro i 2.800.000 dello scorso anno. Sky gongola per gli ascolti raccolti, che si aggiungono a un rinnovato interesse riscontrato nelle ultime settimane per le offerte commerciali e per la raccolta pubblicitaria. Oltre l'80% degli abbonati al pacchetto Sport ha visto la gara su Sky, e il 47% di chi ha visto il Gp su Sky ha usato più di un canale, godendo dell'interattività. Nel complesso, la fedeltà alla diretta delle 7, ovvero l' indice di permanenza, è stato di ben il 64%. Gli spettatori unici dei canali Sky Sport F1 Hd sono stati ieri 2 milioni 268 mila. E domenica 24 si replica con il Gran Premio di Malesia.
     
    Top
    .
0 replies since 20/3/2013, 15:00   36 views
  Share  
.