-
artu_90.
User deleted
Termini League of Legends [Guida - Parole]
Ancient Golem = il grosso golem che da il sigillo blu
AoE(Area of Effect) = una magia che causa danno ad area.
AD(Attack Damage) = Statistica che incrementa l'attacco fisico di un campione
AP(Ability Power) = Statistica che incrementa l'attacco magico di un campione
AS(Attack Speed) = Statistica che incrementa la velocità d'attacco di un campione
b(back) = Avvisa un pericolo imminente e invita a ritirarsi.
Backdoor = Una strategia di gioco che consiste nell'attaccare una torre o un inibitore senza avere minion ad aiutare l'eroe.
Bait = Fare da esca
Baron,Nashro,Worm = indica il grosso vermone sulla parte superiore del river che infonde nel team un potente buff
bp,blue pill = consiste nel tornare alla base
Buff = potenziamenti temporanei di qualunque sorta.
care = ha lo stesso significato di back,di solito viene seguito dal nome di chi deve fare attenzione,o da un ping sulla possibile posizione degli avversari.
CC(Crowd Control) = Indica qualsiasi forma di Disable presente nel gioco. Possono differenziarsi in Soft (slow, debuff etc...) ed Hard (stun, silence, knock-up etc...)
cs(Creep Score) = Indica il numero di Minion/Creep uccisi da un Campione
cv(Clairvoyance) = Indica la Summoner Spell Clairvoyance, generalmente seguito da un ping sulla locazione da illuminare/ illuminata dagli avversari
d(defend) = difendere una posizione.
Disable = Rappresentano le abilità che impediscono al nemico di compiere specifiche azioni
DoT(Damage over Time) = Un particolare danno che provoca danno esteso nel tempo(es. il veleno di twitch)
dps(damage per second) = indica la quantità di danno al secondo che causa un eroe.
Dragon = il drago che si trova nella parte inferiore del river,che da all'intero team exp e gold
Elder Lizard = il lucertolone che possiede il sigillo rosso
Farm = Guadagnare Soldi,comprende uccidere minion,neutrals ed eroi.
Feed = Letteralmente "alimentare",indica il dare ad un eroe molte kill,e quindi molta esperienza e molti soldi
Feeder = Un eroe che muore continuamente
First Blood = la prima uccisione del match,da un bonus di soldi
Focus = Indica l'obiettivo da colpire,a volte viene sostituito dal ping sulla testa del nemico.
gank = attaccare un nemico di sorpresa
gg(good game)/gj(good job)/wp(well played) = Si dicono generalmente a fine match,per indicare che il team avversario ha giocato bene,può essere usato anche verso i propri compagni se si ottengono dei risultati.
gl hf(good luck have fun) = è un augurio che si fa ad inizio match.
grass/brush = sono le erbe alte che nascondo gli eroi.
Harrass = dare colpi ad un nemico per mantenere alta la pressione,o per abbassarne la vita.
juke/juking = sviare gli inseguitori attraverso la foresta e/o tramite l'erba alta
jungle = è la foresta che si estende tra le lane
jungling = è una strategia di gioco che consiste nell'uccidere i mostri che si trovano nella giungla
Kite/Kiting = strategia che consiste nell'evitare lo scontro diretto, tenendo a debita distanza l'avversario colpendolo però ripetutamente.
lane = i sentieri che collegano le torri
Last hit = Colpo di grazia verso minion o eroi avversari.
lom(low on mana) = Indica di avere ben poco mana.
Minion = i piccoli ominidi che percorrono le lane
miss/mia(miss in action)/SS = indica che uno o più eroi sono spariti dalla mappa.
neutral = sono i mostri che si trovano nella giungla
Nuke = L'opposto del DoT,ovvero un'abilità in grado di fare grande danno appena evocata.
oom(out of mana) = Indica di non avere più mana.
Push = l'avanzare lungo una lane
river = è il fiume che attraversa la mappa centralmente e collega le varie lane
Roam/Roaming= Strategia che consiste nel muoversi continuamente sulla mappa in cerca di prede facili
Root = Abilità che impedisce al nemico di muoversi
Sigil = Il buff dato dall'uccisione dell'ancient golem o del lizard elder.
Silence = Magia che impedisce al nemico di usare le proprie Abilità
Skillshot = indica quelle "magie" lanciate lungo un asse,possono essere evitate(la cleaver di mundo per esempio)
Snowball("Effetto Valanga") = Elementi del gioco la cui efficacia aumenta a livelli esponenziali tramite uccisioni/assist, può rifersi ad oggetti (Meja's, Leviathan etc...) oppure ai campioni (Highlander di Master Yi, Shadow Dance di Akali etc...)
Stun = Impedisce qualsiasi azione al soggetto.
Top,Mid,Bot(tom) = Indica le 3 diverse lane,su,centro,sotto.
TERMINI RIFERITI AI CHAMPIONS (HEROES)
Carry = Riferito ad un eroe che per vari fattori può trascinare la propria squadra alla vittoria.
Disabler = Eroe che usa abilità di tipo Disable
Initiator = Eroe il cui compito è quello di dare inizio ad una battaglia di gruppo.
Mage = Eroe dotato di grande potenza magica,e si basa su di essa per gran parte delle proprie azioni
Melee = Eroe capace di attacchi corpo a corpo
Nuker = Eroe in grado di provocare grandi quantità di danno in pochi secondi
Ranged = Eroe capace di attacchi dalla distanza
Support = Eroe con il compito di salvaguardare la propria squadra.
Tank = Eroe in grado di subire ingenti danni e di essere considerato una minaccia dagli avversari
TERMINI DI USO COMUNE
IMHO(in my humble opinion) = letteralmente "a mio modesto parere".
OP(overpowered) = un elemento del gioco considerato troppo forte rispetto ai restanti (può riferirsi ad oggetti, campioni, rune etc...)
Nerf = indebolire un campione/abilità/aspetto del gioco perchè considerata troppo forte.
w/e (whatever) = letteralmente "chissenefrega/non importa"
w/o (without) = letteralmente "senza"
w/ (with) = letteralmente "con".